Di cosa mi occupo

Rivolgersi a uno Psicoterapeuta è una atto di attenzione e cura verso se stessi, che può compiere chiunque avverta un disagio personale o relazionale che influenza negativamente la possibilità di “vivere bene”. Durante il percorso del naturale ciclo di vita si possono, infatti, presentare dei momenti di crisi in cui si può generare un malessere, che si manifesta in modo unico e particolare per ogni persona, con espressioni e intensità diverse. 

La psicoterapia offre la possibilità di affrontare la presenza di sintomi, sofferenza, confusione, problematiche disturbanti e limitanti, ma anche situazioni di insoddisfazione o la necessità di un cambiamento personale, al fine di raggiungere nuove consapevolezze, acquisire responsabilità, sviluppare capacità relazionali soddisfacenti, migliorare la qualità di vita e consentire l'espressione autentica e libera della persona. 

La psicoterapia è un intervento professionale effettuato da uno Psicologo o un medico, iscritto al relativo Albo Professionale e che ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia presso una scuola quadriennale riconosciuta dal MIUR.

 

Come si sviluppa un percorso di psicoterapia

 

La psicoterapia individuale è un percorso di cambiamento personale, che passa attraverso l’acquisizione di nuove consapevolezze e di una maggiore conoscenza di sé stessi.

Ha inizio, su richiesta e consenso del paziente, in seguito ad alcune sedute conoscitive e diagnostiche, quando terapeuta e paziente individuano obiettivi comuni, di breve e medio termine, e strategie e tecniche per facilitare il loro raggiungimento, in un’ottica di crescita e realizzazione personale.

Ogni seduta ha la durata di 50 minuti. La frequenza delle sedute è settimanale, con una variabilità che dipende dalle esigenze del paziente e dalla complessità del caso.

Quanto emerge durate il percorso terapeutico, è protetto dal segreto professionale, come previsto dal Codice Deontologico.

 

EMDR

 

 

EMDR

L’EMDR - “Eye Movement Desensitization and Reprocessing” Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari - è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento di eventi traumatici o emotivamente stressanti.

L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.

Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione, perdono la loro carica emotiva negativa. L’immagine cambia nei contenuti e nel modo in cui si presenta, i pensieri intrusivi in genere si attutiscono o spariscono, diventando più adattivi dal punto di vista terapeutico e le emozioni e sensazioni fisiche si riducono di intensità. L’elaborazione dell’esperienza traumatica che avviene con l’EMDR permette al paziente, attraverso la desensibilizzazione e la ristrutturazione cognitiva che avviene, di cambiare prospettiva, cambiando le valutazioni cognitive su di sé, incorporando emozioni adeguate alla situazione oltre ad eliminare le reazioni fisiche. Questo permette, in ultima istanza, di adottare comportamenti più adattivi.

Dal punto di vista clinico e diagnostico, dopo un trattamento con EMDR il paziente non presenta più la sintomatologia tipica del disturbo post-traumatico da stress, quindi non si riscontrano più gli aspetti di intrusività dei pensieri e ricordi, i comportamenti di evitamento e l’iperarousal neurovegetativo nei confronti di stimoli legati all’evento, percepiti come pericolo. Un altro cambiamento significativo è dato dal fatto che il paziente discrimina meglio i pericoli reali da quelli immaginari condizionati dall’ansia.

Dopo l’EMDR il paziente ricorda l’evento ma il contenuto è totalmente integrato in una prospettiva più adattiva. L’esperienza è usata in modo costruttivo dall’individuo ed è integrata in uno schema cognitivo ed emotivo positivo, cioè il paziente realizza le connessioni di associazioni appropriate, quello che è utile è appreso ed immagazzinato con l’emozione corrispondente ed è disponibile per l’uso futuro.

https://vimeo.com/user35135446

 

EMDR