Dott.ssa Silvia Tomasi

Dott.ssa Silvia Tomasi

Ho conseguito la laurea di Psicologia dello Sviluppo e della Formazione a Cagliari, nell’anno accademico 2004/2005 con la votazione finale di 110/110 e lode. Mi sono regolarmente iscritta all'Ordine e all'Albo degli Psicologi della Sardegna. Mentre svolgevo il mio tirocinio post-laurea al Ser.T. sono stata selezionata per un corso di specializzazione di II livello della Regione autonoma della Sardegna come “Operatore del disagio psichico adolescenziale e giovanile”. Mi sono diplomata nel 2011 nella Scuola di Formazione della Società Italiana Gestalt acquisendo il titolo di psicoterapeuta. Ho conseguito il titolo di terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) di primo e secondo livello con l'Associazione EMDR Italia.

Nel 2008 sono stata selezionata nel programma P.O.R. Sardegna “Master and Back” svolgendo uno stage a Milano, nel Programma 2000 - Centro per l’Individuazione e l’Intervento precoce nelle psicosi, iniziativa sperimentale regionale attuata nel Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda. 

Ho proseguito il programma di rientro Master and Back nel 2010 nel Centro di Salute Mentale di San Gavino M.le ASL 6 svolgendo attività nell’ambito del progetto di riabilitazione psico-sociale di gruppo ed individuale, e nella conduzione in gruppi di psicoterapia e di  psicoeducazione. 

Nel 2011, stimolata dall’esperienza professionale che mi aveva avvicinato alla conduzione di gruppi di psicoterapia, ho iniziato a frequentare il corso annuale di Psicodramma Analitico. Ho avuto poi l’opportunità di approfondire sempre di più nell’ambito lavorativo le mie competenze di gestione dei gruppi, fino al 2015 quando ho iniziato a seguire dei corsi di formazione sui Gruppi di Psicoanalisi Multifamiliare, e ho condotto, con un equipe di colleghi,  un Gruppo Multifamiliare all’interno del Centro di Salute Mentale.

Nel 2013 ho collaborato come Psicologa Psicoterapeuta per otto anni per la Cooperativa Sociale CTR Onlus nelle due Case Famiglie Psichiatriche dell’Asl 6 di Sanluri e nel Centro Diurno Psichiatrico all’interno del Csm di San Gavino M.le.

Dal 2014 sono socia “ricercatrice” dell’ ARPA (Associazione per la ricerca in Psicologia Analitica). La sede di Cagliari dell’ARPA mi ha permesso di condividere con un gruppo di colleghi psicoterapeuti e psicoanalisti Junghiani incontri formativi, con insegnamenti e supervisioni di alto profilo.

Rispondendo a un interesse crescente rispetto alla tutela di chi è coinvolto in procedimenti giudiziari, ho sentito la necessità di iniziare un nuovo percorso formativo frequentando un Master di II livello in Psicologia Giuridica e Forense. Attualmente ho iniziato un esperienza come Esperto di Sorveglianza nel Tribunale di Sorveglianza di Cagliari.

Infine dal 2020 ho intrapreso un nuovo progetto triennale come Psicoterapeuta nel Programma P-3.1 Piano Regionale di Prevenzione, rivolto all’identificazione precoce di soggetti nella fascia di età dagli 11 anni ai 18 anni a rischio di disagio mentale, nella Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Olbia.

Dal 2010 pratico attività libero professionale presso il mio studio privato a San Gavino Monreale, in Viale Rinascita, 42; impegno che attualmente occupa preferenzialmente la mia professione.